Loading...

Editoriale

4.0, leva decisiva per le pmi

Di Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna
Di Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna

L’impresa 4.0 può rappresentare una leva decisiva per proiettare gli artigiani e le piccole imprese nell’economia del futuro. Ne siamo profondamente convinti e per questo motivo prosegue il nostro impegno sia nell’affiancare le aziende che vogliono trasformarsi in 4.0 che nell’informare tutte le altre dei vantaggi di questa trasformazione.

In questo numero di “Io l’Impresa”, che ritorna come “Speciale 4.0 innovazione”, potete conoscere tutte le opportunità del digital innovation hub di Cna Bologna 4.0, anche con un videotutorial che in maniera incisiva sa parlare e spiegare tutte le opportunità agli innovatori. Continuano inoltre le videointerviste ai nostri imprenditori che hanno già percorso un cammino verso “Impresa 4.0” e ancora quattro approfondimenti con esperti del settore su quattro temi altrettanto importanti per chi innova: internet delle cose, cloud computing, prodotti 3D e robotica.

Cna affianca le imprese che vogliono trasformarsi in 4.0 e informa tutte dell’opportunità

Come ha giustamente affermato la Cna nazionale, i nostri imprenditori hanno già le carte in regola per affrontare da protagonisti questo passaggio chiave dello sviluppo. Non vinceranno mai contro i giganti della globalizzazione e le loro produzioni seriali a basso costo, ma hanno la capacità di entrare in mercati di nicchia con prodotti non standardizzati, di altissima qualità, desiderabili, che trasmettono emozione.

La cultura del fare deve però legarsi all’innovazione. Nel mondo vincono le squadre. In Italia è ancora scarsa l’organizzazione dell’offerta, così come, di fronte alla complessità, resiste la predisposizione a far prevalere i localismi. Ecco che bisogna essere lungimiranti, cambiare i paradigmi e dare agli imprenditori la sicurezza di appartenere a una squadra che li sostiene. Questo è anche l’impegno del sistema Cna che ha presentato una rete di Digital Innovation Hub, per affiancare le imprese e trasmettere loro nuovi strumenti e conoscenze nella sfida del 4.0. Quello di Cna Bologna lo potete conoscere nel dettaglio scorrendo le prossime pagine.

4.0 significa formazione come leva per l’innovazione. Significa conoscenza delle tecnologie che possono apportare realmente innovazione e ritorni economici all’artigianato e alle piccole imprese. Cna questa formazione e consulenza la mette in campo. Più di un centinaio di imprese l’hanno già utilizzata, ma vogliamo che le imprese 4.0 di Cna siano ancora molte di più.

Per scrivere a Valerio Veronesi ilpresidenterisponde@bo.cna.it

Gli artigiani sono competitivi se innovano e hanno prodotti non standardizzati

Impresa Artigiana & P.M.I.
Anno XVI – 1° sup al n.25/2018 Periodico della CNA - Aut. Trib. n° 6 del 25/6/04 - Dir. resp.: Barbara L.