Loading...

Opportunità per l'impresa

Cioccoshow, torna la festa del cioccolato artigianale

Dal 15 al 18 novembre in Piazza XX Settembre: crescono espositori, spazi e ospiti stranieri

Cioccoshow, torna la festa del cioccolato artigianale

L’evento più dolce dell’anno dà appuntamento agli amanti del cioccolato a Bologna da giovedì 15 a domenica 18 novembre.
Il Cioccoshow, promosso dalla Cna di Bologna e organizzato da Bf Servizi Gruppo Bologna Fiere, è già in azione per regalare ai visitatori eventi e serate adatti a grandi e bambini. Protagonista assoluto il cioccolato artigianale di altissimo livello in tutte le sue forme che sarà esposto da cioccolatieri provenienti da tutt’Italia.

La 14a edizione dell’iniziativa si svolgerà come lo scorso anno in Piazza XX Settembre, tra via Indipendenza e il viale della Stazione. Una conferma che porterà anche positive novità. Innanzitutto aumenterà il numero degli espositori, così gli appassionati del vero cioccolato artigianale avranno ancora più scelta, potendo visitare gli stand di artigiani provenienti da tutta Italia.

Cresceranno gli spazi a disposizione del pubblico, visto il grande successo dello scorso anno si è capito che occorreva allargare la manifestazione anche su altre strade e piazze limitrofe a Piazza XX settembre. E crescerà anche la partecipazione degli artigiani europei, in particolare quelli provenienti dalla Slovenia, ma sarà ben rappresentato anche quest’anno il cioccolato belga. Insomma la vocazione internazionale della manifestazione sarà ulteriormente potenziata rispetto agli scorsi anni.

Confermatissimo il laboratorio artigianale curato dal maestro cioccolatiere Renato Zoia, tra i fondatori del Cioccoshow e presente fin dalla sua prima edizione. Dunque showcooking, lezioni di cioccolato, apertura a scuole e appassionati, con assaggi inclusi. E come tutti gli altri anni premi e showcooking per un grande personaggio di prestigio della pasticceria e cioccolateria nazionale.

Ci sarà come gli scorsi anni la Fabbrica del Cioccolato, quest’anno ampliata, per mostrare tutta la lavorazione che dalla pianta del cacao arriva alla tavoletta e alla pralina. E come tutti gli altri anni spazio alle iniziative per grandi, bambini, famiglie. Con la grande festa del sabato sera, la Ciocconight, dove si farà tardi ballando e ascoltando musica, mentre gli stand proporranno cioccolato doc fino a mezzanotte. Insomma anche quest’anno un appuntamento da leccarsi i baffi.