Loading...

Imprese in vetrina

Seminari sulla comunicazione per il mercato del biologico organizzati dalle agenzie di comunicazione e dalle aziende di Cna Bologna

Grande successo per le imprese Cna Bologna a Sana 2018

Le ultime innovazioni della comunicazione sui social network, una lettura efficace dei dati, lead generation, nuove tecnologie per attrarre clienti, la possibilità di impiegare carta ecosostenibile per la stampa di riviste e periodici, sono solo alcuni dei temi che sono stati trattati dalle imprese della comunicazione di Cna Bologna al Sana.
I workshop si sono svolti lunedì 10 settembre presso la Sala Allegretto del Centro Servizi. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito di Sana da Cna Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di Bologna. Ognuna delle aziende aveva un’ora a disposizione per illustrare agli operatori del Sana le migliori strategie green e di “bio-comunicazione”.
Un grande successo di pubblico e di partecipazione per questi seminari, giunti alla 5a edizione, tenuti dalle imprese di Cna Bologna appartenenti al settore della comunicazione: tante sono state le domande dal pubblico sulle nuove modalità di comunicazione online per il mondo del biologico, tanti infatti i temi innovativi che sono stati toccati dai relatori che hanno incuriosito i visitatori rendendo possibile un’atmosfera dinamica.
Questa rappresenta sicuramente un’importante iniziativa per le imprese della comunicazione di Cna Bologna in quanto è possibile instaurare nuove relazioni con imprese e conoscere possibili clienti.

Ecco i contenuti dei seminari:

Due Emme Pack srl ha proposto un seminario sul percorso di validazione dell’Eco calcolatore, ottenuto attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Bologna per testimoniare i vantaggi ed il valore aggiunto per le aziende che utilizzano questo strumento innovativo come supporto alla comunicazione e al marketing. L’Eco calcolatore è uno strumento esclusivo che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine. Due Emme Pack srl è un esempio virtuoso di collaborazione fra sistema della ricerca e imprese del territorio realizzato grazie alla convenzione sottoscritta da Cna Bologna con l’ateneo Bolognese.
LINK AL VIDEO>>>

BIG Srl ha illustrato come aumentare le vendite del proprio e-commerce attraverso una giusta lettura dei dati.
L’utilizzo dei dati, esterni e interni all’azienda, è un elemento chiave di un marketing intelligente, per concentrare azioni dirette e automatizzate e in questo modo non perdere mai il contatto con i clienti e costruire una relazione di lungo periodo.
BIG Srl inoltre ha organizzato un incontro sui social network e come utilizzarli al meglio per avere il giusto ritorno sull’investimento.
Sulla base di casi reali sono stati analizzati i nuovi strumenti che Facebook e Linkedin offrono per aumentare le vendite, in particolare la possibilità di raccogliere nuovi contatti. Inoltre è stata approfondita anche la parte che concerne la creazione di una campagna con Google in modo da non perdere i nuovi contatti e convertirli in clienti.

Interago Academy ha dimostrato come applicare le innovazioni della Scienza Emotivo Comportamentale nel Settore delle Vendite Biologiche.
Il punto di partenza risiede nel concepire il consumatore del biologico come un cliente esigente e con forti leve motivazionali legate ai sistemi valoriali.
Conoscere quindi le dinamiche psicologiche, che sono alla base dei comportamenti e degli stati emotivi, è “l’innovazione culturale” che i reparti di Marketing e Vendita del Settore Bio devono considerare al fine di progettare una strategia di vendita orientata alla persona.